Il catalogo della Biblioteca della Pontificia Università Antonianum è consultabile grazie all’OPAC, On-line Public Access Catalogue - Osee Genius.
Vai al catalogo della Biblioteca
Inoltre, la biblioteca mette a disposizione degli utenti sia un catalogo cartaceo dizionario per autore, titolo, soggetto e genere letterario, il cui aggiornamento è stato interrotto nel 1991, sia un catalogo cartaceo dei periodici correnti, descritti sulla base delle AACR2 - Anglo-America Cataloguing Rules; in coda al catalogo è trascritto un indice degli autori personali e collettivi, compilato secondo le RICA - Regole italiane di catalogazione per autore.
OPAC Osee Genius
L'OPAC Osee Genius ha sostituito quello denominato LibriVision e offre, oltre alle consuete funzionalità di ricerca semplice, su altri cataloghi, avanzata e per indici, quelle di:
autocompletamento, che, al pari dei motori di ricerca di uso comune, consente di ottenere suggerimenti pertinenti prima ancora di aver completato la trascrizione delle chiavi di ricerca;
cronologia delle ricerche effettuate nel corso della sessione e organizzazione dei risultati in categorie;
salvataggio e, tramite un apposito form, invio via e-mail dei record.
Visualizza la guida dell’utente.
Catalogo Urbe Parsifal
PARSIFAL è il portale delle biblioteche delle università e istituzioni pontificie romane che già collaborano vicendevolemente grazie alla rete di URBE, Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche.
PARSIFAL è una piattaforma creata nel rispetto del modello dei dati per la descrizione bibliografica BIBFRAME, Bibliographic Framework, esteso così da garantire la compatibilità con il modello LRM, Library Reference Model.
PARSIFAL mira ad aiutare gli utenti a identificare, ottenere, selezionare, trovare, insomma a navigare tra le informazioni sulle opere, gli autori e le reciproche relazioni.: